Osteopatia ed Osteopatia pediatrica
Qui potra trovare alcune spiegazioni sul tipo di terapia, che proponiamo.
Osteopatia per tutte le età
L’osteopatia è una forma di terapia manuale che riconosce l’importanza del legame tra la struttura del corpo e il suo funzionamento. Gli osteopati, utilizzando una valutazione attenta e una vasta gamma di tecniche, lavorano sullo scheletro, sulle articolazioni, sui muscoli, sui nervi, sulla circolazione, sul tessuto connettivo e sugli organi interni in una visione olistica e di insieme.
L’osteopatia pediatrica pone particolare attenzione ai bambini e adolescenti in tutte le fascie di età, lavorando sulle problematiche muscoloscheletriche, sui problemi di movimento, posizionamento e problemi posturali. L’Osteopatia in gravidanza è inoltre preventiva e rivolta anche alle future mamme per disturbi come reflusso, sciatalgia e preparazione al parto e al post parto.
Osteopatia e Osteopatia BFD
Adatta a tutte l’età, è una forma sicura di terapia manuale, che si adatta alle necessità del paziente.
Osteopatia Biomeccanica Funzionale Dinamica® (BFD®) ideata da Claude Altieri, fisioterapista e osteopata, ha per scopo di trattare le disfunzioni somatiche osteoarticolari e viscerali, attraverso una metodologia rigorosa che permette di riconoscere l’origine del disequilibrio funzionale di tipo biomeccanico.
Trae le sue origini dall’Osteopatia, ne evolve i contenuti basandosi sull’anatomia, sulla fisiologia, sulla biomeccanica moderna e sulla neurofisiologia, ricercando il più possibile la vicinanza con la scientificità e le attuali conoscenze in campo medico.
È un approccio diverso e originale al trattamento di pazienti con disfunzioni biomeccaniche, costruito su un ragionamento logico che permette di valutare la mobilità e la restrizione di mobilità di segmenti articolari, ricercando l’origine del disequilibrio meccanico, cioè la “disfunzione primaria”. Tale disfunzione è nascosta perché silente. A una prima restrizione di movimento su un livello, si instaura nel corpo umano un meccanismo compensatorio che permette di non accorgersi, temporaneamente, di tale restrizione, poiché, su più livelli e in zona distante, viene ristabilito, seppur momentaneamente, l’equilibrio biomeccanico. Sarà con una precisa metodologia e una serie di test che l’operatore potrà risalire al meccanismo disfunzionale, per arrivare alla dimostrazione dell’esordio biomeccanico.
Osteopatia pediatrica
L’osteopatia è inoltre una tecnica, che permette di risolvere in modo dolce e rispettoso le problematiche legate al parto. Essa ci permette inoltre di accompagnare la donna in dolce attesa attraverso le difficoltà della gravidanza.
L’osteopatia pediatrica è indicata per una serie di problematiche del bambini, dalla plagiocefalia, al rigurgito, all’insonnia, alla stipsi, alle coliche.
Situazioni acute ed di emergenza
L’osteopatia può essere un mezzo utile anche in situazioni di emergenza, come per esempio nel caso di un colpo della strega.
Osteopatia e terza età
L’osteopatia in quanto tecnica olistica, ci permette di facilitare i movimento nell’anziano.
Cosa sapere prima dell’appuntamento
Identificazione
E’ importante compilare il modulo di registrazione con tutti i dati, sia personali che fiscali.
Qualora non riesca a presenziare all’appunamento è necessario disdire almeno 24 ore prima, altrimenti lo studio dovrà fatturare l’ora di terapia.
Visite e referti
E’ importante portare con se i referti di altre visite effettuate in precedenza per lo stesso problema.
Detrazione
Le spese osteopatiche NON sono detraibili.