Kinesiologia e Shonishin (MTC)
Qui potra trovare alcune spiegazioni sul tipo di terapia, che proponiamo.
Kinesiologia e Shonishin (MTC)
Kinesiologia applicata
La kinesiologia, nota anche come biomeccanica, è lo studio del movimento del corpo. La kinesiologia applicata (AK), nota anche come test di forza muscolare, è un metodo di diagnosi e trattamento basato sulla convinzione che vari muscoli siano collegati a particolari organi e ghiandole e che una specifica debolezza muscolare possa segnalare problemi interni distanti come danni ai nervi , ridotto afflusso di sangue, squilibri chimici o altri problemi agli organi o alle ghiandole. Gli studiusi sostengono che correggendo questa debolezza muscolare, puoi aiutare a guarire un problema nell’organo interno associato.
Shonishin (MTC)
Shonishin [show-nee-shin]. Questo è un tipo di agopuntura giapponese che non utilizza aghi ed è indolore. I terapisti utilizzano piccoli strumenti di metallo shonishin per graffiare, battere o spazzolare la pelle del bambino lungo i percorsi dell’agopuntura. Questo trattamento rilassa delicatamente e simula l’equilibrio del corpo del bambino. Lo Shonishin è stato sviluppato in Giappone ed è ancora un metodo principale per l’assistenza sanitaria pediatrica.
Kinesiologia
La Kinesiologia applicata è stato sviluppato per la prima volta da un chiropratico, il dottor George Goodheart Jr., nel 1964, e da allora ha continuato a svilupparsi.
Diagnosi: vengono utilizzati test muscolari manuali insieme alla conoscenza della biomeccanica e della fisiologia per determinare cosa funziona in modo anomalo nel corpo. Un muscolo può risultare debole da solo o un muscolo precedentemente forte può indebolirsi aggiungendo una qualche forma di stress al corpo; ogni volta che viene riscontrata una debolezza, il professionista deve quindi determinare il motivo della disfunzione e cercare di apportare la correzione appropriata.
La debolezza di un muscolo può essere correlata a un problema con:
• il sistema muscolo-scheletrico;
• il sistema nervoso;
• drenaggio linfatico;
• il rifornimento vascolare a un muscolo o un organo;
• eccesso o carenza nutrizionale;
• il meccanismo cranio-sacrale; o
• il sistema dei meridiani dell’agopuntura.
Trattamento: i metodi di trattamento in Kinesiologia applicata sono stati adattati da molti diversi aspetti dell’assistenza sanitaria.
Questi includono:
Manipolazione chiropratica;
Tecniche craniche osteopatiche;
Sistema dei meridiani di agopuntura;
Tecniche miofasciali;
Procedure di coordinamento del sistema nervoso;
e Nutrizione.
Al completamento di un’anamnesi e di un esame approfonditi (che dovrebbero includere anche procedure di esame tradizionali), viene progettato un programma di trattamento per soddisfare le esigenze individuali del corpo; in molti casi, molte delle tecniche sopra menzionate verranno utilizzate per bilanciare i muscoli e aiutarti a raggiungere il tuo massimo stato di salute.
Shonishin
..
Cosa sapere prima dell’appuntamento
Identificazione
E’ importante compilare il modulo di registrazione con tutti i dati, sia personali che fiscali.
Qualora non riesca a presenziare all’appunamento è necessario disdire almeno 24 ore prima, altrimenti lo studio dovrà fatturare l’ora di terapia.
Visite e referti
E’ importante portare con se i referti di altre visite effettuate in precedenza per lo stesso problema.
Perizia
Come periti per materie fisioterapiche e osteopatiche siamo abilitati a redarre perizie in ambito legale per problematiche biomeccaniche osteoarticolari, sia per questioni di diritto privato, che per diritto processuale.